Condividi:

È in corso un delicato intervento di salvataggio all’interno dell’abisso Paperino, una cavità sotterranea profonda fino a 170 metri situata nei pressi di Colla Termini, nel territorio di Ormea, in provincia di Cuneo. A darne notizia è la Prima Delegazione del Soccorso Speleologico del Cnsas, impegnata nel soccorso a uno speleologo rimasto ferito a seguito della caduta di alcune rocce durante un’esplorazione.

L’uomo stava procedendo in grotta insieme ad altri compagni quando è stato colpito dal materiale roccioso. Subito è scattata la richiesta di aiuto, e i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico hanno raggiunto l’infortunato, che attualmente si trova sotto la supervisione di un medico specializzato in interventi in ambienti ipogei, in grado di garantire assistenza sanitaria in condizioni estreme.

Il recupero, tuttavia, si presenta particolarmente complesso. Per poter trasportare l’uomo su barella verso l’esterno, sarà infatti necessario liberare alcuni passaggi molto stretti e ostruiti, che separano il punto dell’incidente dall’ingresso della grotta.

Secondo quanto riferito dagli esperti del Cnsas, le operazioni richiederanno tempo e la massima cautela, sia per la sicurezza del ferito che per quella dei soccorritori. Il personale specializzato sta lavorando senza sosta per garantire il buon esito dell’intervento in uno degli ambienti più ostili e difficili da raggiungere.

Tutti gli articoli