Condividi:
Promuovere il benessere delle persone fragili attraverso la cura dei loro animali d’affezione è l’obiettivo del nuovo protocollo d’intesa firmato a Torino tra Comune, Asl Città di Torino, Università, Ordine dei medici veterinari della provincia e Lav. L’accordo rafforza e amplia l’attività dell’ambulatorio veterinario sociale dell’Asl, in zona Falchera, offrendo cure gratuite o a tariffe agevolate agli animali delle persone seguite dai servizi sociali.
Il protocollo triennale prevede la collaborazione strutturata tra le parti per garantire il regolare svolgimento dell’attività settimanale dell’ambulatorio, la presa in carico tempestiva dei casi segnalati, iniziative di formazione e sensibilizzazione della cittadinanza, e il rafforzamento della rete territoriale a tutela di persone e animali.
“Gli animali da affezione sono importanti per tutti, e ancora di più per le persone fragili – sottolinea l’assessore al Welfare, Jacopo Rosatelli – con questa iniziativa uniamo solidarietà sociale e tutela degli animali”. “Con questo protocollo tuteliamo le fragilità a 360 gradi”, aggiunge l’assessore alla Tutela animali, Francesco Tresso. Il direttore generale dell’Asl, Carlo Picco, ricorda che dall’apertura dell’ambulatorio sono stati visitati oltre 150 animali tra cani e gatti, con più di 90 esami diagnostici e 34 vaccinazioni, evidenziando come si tratti anche di un intervento di salute pubblica.