Condividi:

La Regione Piemonte ha stanziato 30 milioni di euro destinati ai Comuni per "ridisegnare e riprogettare le città del futuro". I fondi, presentati oggi dall’assessore all’Ambiente Matteo Marnati, saranno utilizzati per migliorare gli spazi pubblici nei centri urbani, potenziare i servizi di mobilità e la sicurezza stradale, creare nuove aree pedonali e promuovere politiche volte alla riduzione degli inquinanti atmosferici. Il bando rientra nella misura Fesr “Interventi per l’adattamento degli ambiti urbani per la riduzione delle emissioni inquinanti”.

«Con questo provvedimento compiamo un passo importante verso il futuro delle nostre città», ha sottolineato Marnati. «La Regione conferma il suo impegno per la transizione ecologica, mettendo a disposizione dei Comuni 30 milioni di euro e accompagnandoli nella progettazione. Le amministrazioni locali dovranno farsi promotrici del cambiamento, lavorando insieme per rendere il Piemonte più verde, vivibile e sostenibile».

Il contributo massimo previsto è di 700mila euro per i Comuni con meno di 10mila abitanti, mentre i capoluoghi di Provincia e i Comuni sopra i 10mila abitanti possono accedere fino a 2 milioni di euro. La soglia minima per ogni progetto è fissata a 250mila euro.

Tutti gli articoli