Condividi:

Parere di massima favorevole, a maggioranza, dalla commissione Cultura alla proposta di legge numero 97, dedicata alle “Misure in materia di orientamento sportivo”. Il via libera è arrivato al termine della seduta presieduta da Paola Antonetto, che ha esaminato il testo presentato dal consigliere Davide Zappalà (Fratelli d’Italia).

La proposta punta a istituire un servizio di orientamento rivolto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, con l’obiettivo di accompagnarli nella scelta dell’attività sportiva più adeguata. L’indirizzo terrà conto non solo delle attitudini personali, ma anche di valutazioni mediche legate all’idoneità sportiva. Durante l’esame in commissione sono stati inoltre approvati alcuni emendamenti di carattere tecnico, presentati dallo stesso Zappalà.

Il provvedimento aveva già incassato, lo scorso 2 febbraio, il parere consultivo positivo della commissione Sanità. Il prossimo passaggio sarà ora in commissione Bilancio, chiamata a esprimersi sugli aspetti finanziari della norma, prima dell’approdo in Aula per la discussione definitiva.

In vista del dibattito consiliare, Zappalà sarà relatore di maggioranza, mentre per l’opposizione il ruolo sarà affidato a Laura Pompeo (Pd). La proposta di legge prevede inoltre che la giunta regionale possa mettere a disposizione specifici voucher, fino a un massimo di 50 euro, per contribuire alle spese sostenute dalle famiglie, oltre alla possibilità di sottoscrivere protocolli d’intesa con enti pubblici regionali operanti nel settore sportivo.

Tutti gli articoli