Condividi:

Due esercizi commerciali sono finiti nel mirino dei carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro, che nei giorni scorsi hanno effettuato una serie di controlli nel Torinese per verificare il rispetto delle norme su salute e sicurezza e per contrastare il fenomeno del lavoro irregolare.

Le verifiche hanno interessato i comuni di Mappano e Leinì, dove entrambi i bar controllati sono risultati non in regola. Nel locale di Mappano i militari hanno accertato la presenza di un impianto di videosorveglianza installato all’interno dei luoghi di lavoro senza le necessarie autorizzazioni previste dalla legge. Nel bar di Leinì, invece, è stata riscontrata la presenza di un lavoratore in nero su due dipendenti complessivamente presenti.

A seguito degli accertamenti, il titolare dell’esercizio di Mappano è stato denunciato alla procura della Repubblica di Ivrea. Per quanto riguarda il bar di Leinì, i carabinieri hanno disposto la sospensione temporanea dell’attività, che potrà riprendere solo dopo la regolarizzazione del rapporto di lavoro del dipendente, con la formale assunzione e il pagamento delle retribuzioni relative al periodo non dichiarato.

Nel complesso, le violazioni riscontrate hanno portato all’elevazione di sanzioni amministrative per un importo totale di circa 4.500 euro.

Tutti gli articoli