Condividi:
La Città di Torino conferma il proprio appoggio istituzionale al rilancio del polo fieristico del Lingotto, ma senza un impegno economico diretto. È quanto ha chiarito il sindaco Stefano Lo Russo nel corso della consueta diretta radiofonica del martedì, commentando l’annunciata volontà della Regione di investire sulla struttura.
“Continueremo a credere nel settore fieristico e ad accompagnare la scelta che la Regione intende compiere, con un sostegno istituzionale e politico della Città, anche se non finanziario, perché non ci è possibile farlo”, ha spiegato il primo cittadino.
Lo Russo ha ricordato che il Comune è attualmente impegnato in un piano di rientro sotto il profilo economico-finanziario, con un preciso cronoprogramma di risanamento dei conti che non consente operazioni come l’acquisto da un soggetto privato del centro fieristico. Una situazione diversa rispetto a quella della Regione guidata da Alberto Cirio, che – insieme, verosimilmente, alla Camera di Commercio – starebbe valutando le modalità per rilevare la proprietà dell’immobile.
Il sindaco ha sottolineato la complessità dell’operazione, evidenziando che l’acquisto di un bene da parte di un ente pubblico comporta una serie di verifiche tecniche e amministrative, in particolare sulla congruità del prezzo. “Noi accompagneremo questo percorso”, ha ribadito, confermando l’interesse strategico della Città per il futuro del comparto fieristico torinese.