Condividi:
Sono passati più di dodici mesi dalla pubblicazione del bando di concorso per l'assunzione di nuovi infermieri indetto dall'ASL Città di Torino su mandato della Direzione Regionale Sanità e Welfare, e finalmente sono state rese note le graduatorie degli idonei. La notizia è stata comunicata attraverso una nota ufficiale emessa dal sindacato degli infermieri e delle professioni sanitarie Nursing Up.
In totale, sono 545 gli infermieri che si sono distinti nella selezione e che ora attendono una chiamata per iniziare la propria esperienza lavorativa. Le aziende sanitarie coinvolte sono sette con una ripartizione equilibrata tra esse: la Città della Salute di Torino dovrebbe chiamare ben 185 infermieri, seguita dall'ASL Città di Torino con 105 posti disponibili. Al Mauriziano spetterebbero 115 assunzioni, mentre il San Luigi di Orbassano ne deve effettuare 36. Inoltre, 42 all'ASL To3, 39 all'ASL To4 e 23 all'ASL To5.
Il sindacato Nursing Up, che rappresenta gli infermieri e le professioni sanitarie, ha sollevato una richiesta urgente rivolta alla Regione e alle aziende sanitarie coinvolte nel bando sulla necessità di accelerare al massimo le procedure di assunzione di questi nuovi infermieri, ritenuti un patrimonio di professionalità essenziale per il sistema sanitario.