Condividi:

A fuoco ad Alessandria nel primo pomeriggio di oggi la Centrale del Latte. L'incendio è stato domato intorno alle 15.30. Non risultano vittime né feriti. Il rogo è scoppiato in uno dei capannoni alla sinistra dell'impianto dove vengono prodotti latte e suoi derivati.

Le fiamme sono divampate - come confermato dall'ufficio stampa della Centrale - da un compressore della cella magazzino per lo stoccaggio del prodotto finito che sarebbe stato messo in vendita lunedì. Il personale in turno ha, immediatamente, attivato le procedure di sicurezza e poi dato l'allarme ai pompieri.

"Fortunatamente - precisa il presidente della Centrale Carlo Ricagni - non ci sono stati feriti e intossicati. E' stata interessata la parte più sostituibile dello stabilimento e non le linee produttive, separate dall'area stoccaggio da uno spazio lasciato appositamente vuoto. Sembrerebbe non ci siano problemi per continuare la produzione già da lunedì. Attendiamo solo il via per riaccendere l'impianto elettrico dopo le verifiche del caso. La provincia di Alessandria offre parecchie soluzioni logistiche e ci auguriamo di riuscire a sostituire il prima possibile il magazzino danneggiato".

Anche il sindaco Giorgio Abonante si è espresso sul caso, precisando che sono già state allertate Protezione Civile e Arpa per tutti i rilievi necessari: "A chi abita nei dintorni si consiglia, per precauzione, di tenere le finestre chiuse", ha detto il primo cittadino.

Tutti gli articoli