Condividi:
Dalla fine dello scorso mese di agosto, quando una massiccia frana ha investito i binari tra Modane e Saint-Jean-de-Maurienne, bloccando il servizio ferroviario sulla Torino-Lione, costringerà i viaggiatori diretti a Parigi da Torino a rinunciare all'alta velocità TGV e Frecce fino all'estate 2024.
I lavori per mettere in sicurezza il costone roccioso da cui si sono staccati ben 15mila metri cubi di roccia, procedono a rilento. La riapertura della tratta ferroviaria, inizialmente prevista per metà novembre, è stata posticipata di ben sette mesi.
L'interruzione prolungata dei collegamenti ferroviari tra Italia e Francia sta causando disagi considerevoli per i viaggiatori e il trasporto delle merci. Tuttavia, le autorità francesi stanno cercando di porre rimedio a questa situazione per l'inizio della stagione invernale. Stanno pianificando un servizio di bus sostitutivi per cercare di mitigare gli inconvenienti causati dalla chiusura della linea. Nel frattempo, è possibile che merci e passeggeri dovranno optare per la via della Svizzera per raggiungere le destinazioni.