Condividi:
La Procura di Verbania ha chiesto il processo per otto persone per la tragedia della Funivia del Mottarone del 23 maggio 2021 che causò la morte di 14 persone.
Tra gli imputati figurano Luigi Nerini, titolare delle Ferrovie del Mottarone, Enrico Perocchio e Gabriele Tadini, rispettivamente direttore d'esercizio e capo servizio dell'impianto al momento dell'incidente. Nel caso della società Leitner, responsabile della manutenzione, sono stati chiamati in causa Anton Seeber, presidente del consiglio di amministrazione, Martin Leitner, consigliere delegato, e Peter Rabanser, responsabile del Customer Service.
Le accuse presentate variano in base ai ruoli e alle responsabilità di ciascuno, ma includono l'attentato alla sicurezza dei trasporti, la rimozione o l'omissione dolosa di precauzioni contro gli infortuni sul lavoro, il disastro colposo, l'omicidio plurimo colposo, le lesioni colpose gravissime, e nel caso di Tadini e Perocchio, anche il reato di falso.
Ora, la parola passa al giudice per le udienze preliminari che dovrà valutare la richiesta di processo e prendere una decisione.