Condividi:

A partire dall'11 settembre, i cittadini di Torino avranno vedranno circolare e potranno utilizzare i nuovi tram Hitachi Rail.

I nuovi tram, con una lunghezza di 28 metri, possono ospitare fino a 200 passeggeri, offrendo una capacità significativamente maggiore rispetto ai loro predecessori. Ma non è solo la capacità a renderli speciali; sono dotati di tecnologie all'avanguardia e soluzioni che garantiscono efficienza, sicurezza e il massimo comfort per i viaggiatori.

Uno dei tratti distintivi di questi tram è il loro design moderno e innovativo. Ampie vetrate permettono una grande luminosità interna e una vista panoramica dell'ambiente circostante, rendendo il viaggio un'esperienza piacevole e coinvolgente.

La GTT potrà contare su un totale di 70 di questi nuovi tram che saranno progressivamente introdotti sulle linee 3, 9, 10 e, a partire dal 2024, anche sulla linea 4. Ciò consentirà di sostituire gradualmente i vecchi tram "arancioni" della serie 2800, anche se verrà mantenuta una riserva di circa 10 mezzi, insieme a ulteriori 2 come salvaguardia del parco storico.

L'introduzione dei nuovi tram Hitachi Rail rappresenta un passo fondamentale verso il modello di mobilità urbana sostenibile che GTT e il Comune di Torino stanno perseguendo. Entro il 2026, con 70 tram e 437 nuovi autobus urbani, molti dei quali elettrici, GTT realizzerà un significativo rinnovamento del parco veicoli, garantendo che l'81% dei viaggi avvenga con alimentazione elettrica. Ciò comporterà una significativa riduzione delle emissioni: fino al 59% di CO2 e del 97% delle particelle inquinanti.

Questi nuovi tram sono dotati di una serie di agevolazioni per le persone con disabilità o a mobilità ridotta, come postazioni per sedie a rotelle, pulsanti per prenotare la fermata e assistenza, donne incinte e cani guida. Inoltre, sono dotati di sistemi di annunci per le fermate e le linee, sia interni che esterni.

Tutti gli articoli