Condividi:

VERCELLI - Nella caserma "Fin. M.B.V.M. Felice Casalino" della Guardia di Finanza di Vercelli si è svolto un incontro tra il Comandante Provinciale, Col. t. ISSMI Ciro Natale, e il Dott. Maurizio Gallucci, nuovo responsabile dell'Ufficio delle Dogane di Vercelli.

All'incontro hanno partecipato anche gli Ufficiali del Gruppo di Vercelli e i Responsabili degli uffici locali delle Dogane. L'obiettivo dell'incontro è stato rafforzare l'impegno reciproco nella collaborazione nell'adempimento delle delicate missioni istituzionali, in linea con il protocollo d'intesa sottoscritto a Roma tra la Guardia di Finanza e l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Tale sinergia è stata ribadita anche in un incontro tra il Comandante Regionale Piemonte-Valle D'Aosta e il Direttore Interregionale per la Liguria, Piemonte e Valle D'Aosta.

In particolare, i responsabili provinciali hanno concordato le linee guida per un'azione congiunta e coordinata sul campo, sia a scopo preventivo che repressivo, per tutelare gli interessi finanziari nazionali e offrire un livello più elevato di protezione contro le minacce alla sicurezza economico-finanziaria. Ciò si basa sull'aumento della condivisione delle informazioni e delle esperienze operative specifiche, nonché sulla realizzazione di controlli congiunti per combattere le frodi.

Nel territorio provinciale, saranno molte le aree d'intervento in cui si strutturerà questa sinergia per valorizzare in modo efficace le competenze specifiche del personale delle Dogane e della Guardia di Finanza. Queste includono l'offerta di gioco pubblico, la lotta al contrabbando e ad altre attività illegali connesse al movimento delle merci dentro e fuori dal territorio doganale dell'Unione Europea, nonché la repressione delle violazioni nel settore delle accise e di altre imposte sulla produzione e sul consumo.

Al termine della riunione, il Comandante Provinciale e il Direttore Provinciale si sono dichiarati reciprocamente soddisfatti degli accordi raggiunti per il coordinamento e le operazioni, in conformità con i principi e le direttive strategiche contenute nel protocollo firmato tra la Guardia di Finanza e l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Tutti gli articoli