Condividi:
Il Traforo del Frejus sta finalmente per riaprire dopo una chiusura temporanea dovuta a lavori di messa in sicurezza. Secondo quanto confermato da Salvatore Sergi, direttore di esercizio della Sitaf, la società italiana che gestisce il tunnel, la riapertura sarebbe prevista tra venerdì e domenica.
La chiusura del Traforo del Frejus si era resa necessaria in seguito alla frana avvenuta il 27 agosto nella regione di Maurienne, in Francia. Fortunatamente, senza causare feriti ma comportando gravi disagi alla circolazione stradale e alla viabilità.
Lo stop forzato alla circolazione ha portato al dirottamento del traffico pesante verso il Tunnel del Monte Bianco, sul quale, a sua volta, è stata dovuta rinviare la chiusura programmata per lavori di risanamento della volta, originariamente prevista per il 4 settembre. Tuttavia, domani (giovedì 7 settembre) è prevista una riunione della commissione intergovernativa italo-francese per valutare se protrarre la chiusura del Tunnel del Monte Bianco di alcune settimane.
Nel frattempo, rimane critica la situazione dei treni tra Milano e Parigi. La circolazione ferroviaria tra Modane e Chambery è ancora sospesa, e la SNCF (Société Nationale des Chemins de fer Français), la società nazionale delle ferrovie francesi, prevede che i treni possano riprendere la normale circolazione nell'arco di un paio di mesi.