Condividi:
Un importante passo avanti per la manutenzione e l'aggiornamento delle piscine di Gaidano e Trecate è stato compiuto questa mattina con l'approvazione da parte della Giunta comunale dei lavori di manutenzione straordinaria. Questi interventi, proposti dall'Assessore allo Sport Domenico Carretta, rappresentano un impegno significativo verso il miglioramento degli impianti sportivi della città.
I lavori, dal costo totale di 2 milioni e 217 mila euro, saranno finanziati attraverso i fondi del Piano Integrato Urbano, nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Questo investimento testimonia l'importanza attribuita dall'amministrazione comunale al benessere della comunità e alla promozione dell'attività sportiva.
Per quanto riguarda la piscina Trecate, gli interventi comprenderanno la posa di un nuovo sistema impermeabile su parte delle coperture piane, la sostituzione dei lucernari presenti sulla copertura della vasca natatoria da 50 metri e il rifacimento della pavimentazione e dei rivestimenti della vasca ricreativa esterna. Inoltre, verrà eseguito il rifacimento dei rivestimenti del solarium rialzato e la demolizione e ricostruzione del secondo solarium rialzato. Gli idroscivoli esterni riceveranno una manutenzione straordinaria e saranno sostituite le elettropompe a servizio degli idroscivoli. Per migliorare l'accessibilità, sarà realizzata una nuova passerella pedonale per collegare l'attuale piano vasca con l'isola interna, e saranno sostituite le elettropompe a servizio dei giochi d'acqua.
Nel caso della piscina Gaidano, i lavori si concentreranno sulla riqualificazione degli spogliatoi, con il rifacimento delle pavimentazioni, dei rivestimenti e la sostituzione dei sanitari. Saranno sostituiti anche i serramenti esterni e verranno eseguiti il risanamento dei locali tecnici e la realizzazione di percorsi per ipovedenti, comprensivi di mappe tattili, negli spogliatoi maschili e femminili.