Condividi:

Torna settembre, torna il Palio: la storica corsa dei cavalli di Asti viene trasmessa in diretta su GRP Televisione, con tutti i dettagli, le interviste, i pareri di esperti e appassionati. L'appuntamento è alle 14 su canale 15. Si parte con il Corteo Storico, a cui partecipano 1200 figuranti in rappresentanza dei 20 Rioni, Borghi e Comuni della Provincia coinvolti nel Palio: il percorso si snoda per le strade di Asti, da Piazza Cattedrale a Piazza Alfieri, dove alle 16 inizia la corsa, che si concluderà intorno alle 18 con l'assegnazione dell'agognato Palio.

Il Corteo Storico

Al via il Corteo Storico del Palio di Asti, con 1200 figuranti che sfilano in rappresentanza dei 20 Rioni, Borghi e Comuni della Provincia che partecipano alla manifestazione. Il corteo è aperto dal Gruppo del Capitano del Palio e dagli sbandieratori dell'A.S.T.A ed è chiuso dal Carroccio. I costumi, fedeli riproduzioni d'epoca, sono realizzati imitando dipinti e affreschi di età medievale. Un lavoro minuzioso, di cui si occupano le sartorie teatrali e di borgo: pensate che per creare l'abito di una dama possono servire fino a 12 metri di velluto, oltre a perle e gioielli. Ogni gruppo è preceduto dal Vessillifero che porta i colori del Borgo, Rione o Comune; a seguire i figuranti, che danno vita a un tema storico nuovo ogni anno, ispirato alla storia di Asti tra XII e XV secolo.

La prima batteria

Composta da Don Bosco, Moncalvo, Castell’Alfero, San Lazzaro, Torretta, San Pietro e San Damiano, è partita la prima batteria del Palio di Asti 2023. Una sola falsa partenza. Ecco l'ordine di arrivo: San Damiano - San Lazzaro - San Pietro.

La seconda batteria

Nella seconda batteria corrono Nizza, San Silvestro, Viatosto, Santa Caterina, San Secondo, San Martino, San Rocco e San Paolo. Una sola falsa partenza anche in questo caso. Ad avere la meglio: Santa Caterina, San Secondo e Nizza Monferrato.

La terza batteria

E infine la terza batteria del Palio di Asti 2023, disputata da Tanaro, San Marzanotto, Cattedrale, Santa Maria Nuova, Baldichieri e Canelli. Dopo una sola falsa partenza, i primi tre classificati sono: Tanaro, Santa Maria Nuova e Baldichieri.

Verso il gran finale

L'estrazione delle posizioni per la batteria finale del Palio di Asti è un momento sempre molto emozionante. Ecco l'ordine di quest'anno: Baldichieri, Tanaro, San Pietro, San Secondo, Nizza Monferrato, San Lazzaro, Santa Maria Nuova, San Damiano, Santa Caterina.

Lo spettacolo degli sbandieratori

L'Associazione Sbandieratori di Tradizione Astigiana (A.S.T.A.), composta da circa 80 atleti, si esibisce da tradizione prima della finale del Palio di Asti. Costituito nel 1968 a un anno dalla ripresa della corsa nel 1967, nel 1970 il gruppo riceve dal Sindaco il prestigioso titolo di "Sbandieratori del Palio di Asti".

La finale

Una chiusura di Palio molto sudata per cavalli e fantini, che faticano a prendere posizione per la finalissima. Dopo una falsa partenza, si aggiudica il Palio di Asti Santa Maria Nuova.

Tutti gli articoli