Condividi:
Manca sempre meno al Palio di Asti edizione 2023. La storica corsa dei cavalli, in programma domenica 3 settembre, verrà trasmessa in diretta da Grp Televisione, a partire dalle ore 14. Durante la trasmissione, tutti i dettagli, le interviste, i commenti tecnici degli esperti. Ma non è finita qui: Grp dedicherà l'intera giornata di domenica al Palio. Dalle 09:00 alle 12:00 verranno trasmesse le puntate di "Non vedo l'Ora" con i comuni che partecipano alla manifestazione come protagonisti. Alle 12.00 appuntamento con "Il Salotto del Palio" e , dopo il TG Piemonte delle 13, si parte con la diretta integrale del Palio di Asti. - tutti i comuni partecipanti al Palio. A seguire una nuova edizione del TG, alle 20 il Palio dei bambini e dalle 20.30 ritorna "Non vedo l'Ora".
Un momento molto importante della preparazione al Palio è stato quello dell'estrazione delle batterie che parteciperanno alla gara: la prima sarà composta da Don Bosco, Moncalvo, Castell'Alfero, San Lazzaro, Torretta, San Pietro e San Damiano. Nella seconda avremo invece Nizza, San Silvestro, Viatosto, Santa Caterina, San Secondo, San Martino, San Rocco e San Paolo. E infine la terza, con Tanaro, San Marzanotto, Cattedrale, Santa Maria Nuova, Baldichieri e Canelli.
Prima dell'estrazione sono stati presentati, come da tradizione in piazza San Secondo, i fantini di tutti i Rioni, Borghi e Comuni in gara. C'è grande attesa ed emozione per la corsa disputata dai 20 cavalli in gara: chi si aggiudicherà il famoso Palio? Il pomeriggio di domenica 3 settembre si inizia alle 14: da Piazza Cattedrale l'avvio del corteo storico, con la partecipazione di 1200 figuranti in rappresentanza dei Rioni, Borghi e Comuni della Provincia che partecipano al Palio. Il corteo è aperto dal Gruppo del Capitano del Palio e dagli sbandieratori dell’A.S.T.A., pronti a esibirsi durante il pomeriggio.
Occhi puntati su Piazza Alfieri, a partire dalle ore 16, con l'avvio della Corsa del Palio con cavalli montati a pelo (senza sella); poi le prime tre batterie, due da sette cavalli, una da sei e il gran finale da nove, alle ore 18, con l'assegnazione del Palio.