Condividi:
L'ondata di maltempo che si sta abbattendo in queste ore sul nord d'Italia ha portato un brusco calo delle temperature, con la quota neve che si è abbassata fino a raggiungere i 2000 metri.
Sul Colle dell'Agnello, vigili del fuoco e carabinieri hanno dovuto intervenire per recuperare diverse auto bloccate a causa di oltre 20 centimetri di neve accumulata. Il passo è stato chiuso al traffico, così come la statale 21 "della Maddalena".
Nel frattempo, nubifragi locali hanno colpito diverse zone, causando frane e interruzioni alla viabilità. Terra e fango hanno ostruito la Provinciale 99 nel Chivassese, e la Provinciale 140 tra Borghetto Borbera e Cantalupo Ligure. Nel Vercellese, si è registrato un record di pioggia: a Sabbia sono caduti 214 millimetri di pioggia. Nell'alessandrino, alcuni comuni si sono trovati senza energia elettrica e acqua potabile.
L'allerta arancione rimarrà in vigore fino alla mezzanotte.
I vigili del fuoco sono stati impegnati su più fronti: sono centinaia gli interventi per garantire la messa in sicurezza di coperture, rimozione di alberi abbattuti e stabilizzazione di pali pericolanti. A causa del rischio di caduta di alberi, oggi il Parco della Mandria a Venaria è stato chiuso al pubblico.