Condividi:
La Polizia di Stato ha intensificato i controlli finalizzati a verificare la regolarità dei veicoli addetti a trasporti eccezionali a seguito dei quali, nella provincia di Alessandria, è stato fermato un mezzo privo delle necessarie autorizzazioni.
Il veicolo, che si trovava in transito con la scorta tecnica, ha attirato l'attenzione degli agenti della Stradale di Alessandria in servizio di vigilanza stradale sulla SS.30, nei pressi del comune di Cassine. Il mezzo, con dimensioni notevoli (lungo 20 metri e largo 3 metri) e un peso di 72 tonnellate, si muoveva durante le ore notturne al fine di ridurre al minimo l'impatto sul traffico e, presumibilmente, per eludere possibili controlli.
I poliziotti hanno proceduto a fermare e controllare il veicolo, rilevando la mancanza delle autorizzazioni specifiche per il transito che sarebbero dovute essere rilasciate dalla Provincia e dall'ANAS, poiché la circolazione di veicoli eccezionali per massa e dimensioni deve essere regolamentata per garantire la sicurezza stradale.
Pertanto, gli agenti hanno immediatamente inibito la circolazione del mezzo, in attesa delle necessarie autorizzazioni. Al conducente, invece, è stata inflitta una sanzione amministrativa di circa mille euro e gli è stata ritirata la patente di guida per un periodo compreso tra i 15 e i 30 giorni.
Il veicolo, destinato a un trasporto eccezionale in Nuova Zelanda con partenza dalla Liguria, è stato sottoposto a fermo amministrativo. Le carte di circolazione sono state sospese per un periodo da 1 a 3 mesi. Inoltre, sono state presi provvedimenti anche nei confronti del proprietario del mezzo, del committente del trasporto e del personale di scorta tecnica.