Condividi:

Due escursionisti hanno perso la vita in montagna a poche ore di distanza l'uno dall'altra, a seguito di altrettanti incidenti che si sono verificati sulle montagne del Piemonte.

La prima di queste tragedie ha avuto luogo in Val Sermenza, nella provincia di Vercelli. Un uomo di 46 anni, intento in un'escursione, è precipitato in un dirupo per diversi metri perdendo la vita. L'incidente è avvenuto nelle prime ore del pomeriggio, e nonostante il tempestivo intervento di un'équipe sanitaria, i tentativi di salvagli la vita da parte del personale sanitario si dimostrati inutili.

Un secondo incidente ha avuto luogo a monte di Chiappera, nel comune di Acceglio, nel cuneese. Un altro escursionista è stato vittima di un malore lungo la strada sterrata che conduce alle Grange Collet. Le squadre di soccorso sono state subito mobilitate: l'elicottero del servizio di emergenza medica 118 è stato inviato in loco, mentre un medico presente nella zona ha iniziato immediatamente a prestare le prime cure all'uomo. Purtroppo, anche in questo caso, al medico non è rimasto altro da fare che constatare l'avvenuto decesso. Il Soccorso Alpino sul posto, in collaborazione con i carabinieri hanno effettuato il recupero via terra del corpo senza vita dell'escursionista.

Ancora un terzo incidente ha scosso la comunità di Chiusa Pesio, sempre nel cuneese. Qui, un uomo è stato colpito da un masso, presumibilmente staccato da un branco di camosci, mentre stava affrontando la Ferrata Sordella nella zona del Marguareis. Il personale medico ha prontamente trattato l'infortunato, che è stato poi trasportato in elicottero verso l'ospedale per ulteriori cure.

Tutti gli articoli