Condividi:
La polizia ferroviaria di Alessandria ha intensificato i servizi di controllo nel mese di dicembre, focalizzando la loro attenzione sulle festività al fine di garantire la sicurezza negli impianti ferroviari di Alessandria, Tortona, Acqui Terme, Valenza, Casale Monferrato e a bordo dei treni.
L'operazione ha prodotto risultati significativi, con l'identificazione di 1.872 persone e l'effettuazione di attività di vigilanza a bordo di 21 convogli. La principale preoccupazione è stata rivolta alla lotta contro comportamenti pericolosi, come attraversare i binari, e al contrasto di azioni che avrebbero potuto ostacolare la fruizione regolare dei servizi ferroviari, come il bivacco nelle sale d'attesa, talvolta accompagnato da stati di ubriachezza.
Grazie a queste attività, sono state allontanate sei persone dalle stazioni e una di esse ha ricevuto il divieto di accesso alla stazione di Tortona per due anni, su disposizione del Questore di Alessandria. Complessivamente, sono state elevate 19 sanzioni amministrative e un veicolo sprovvisto di assicurazione è stato sequestrato.
Inoltre, nove persone sono state deferite all'Autorità Giudiziaria per reati quali interruzione di pubblico servizio, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento, causando ritardi a diversi convogli.
La situazione più grave coinvolgeva un cittadino asiatico, regolarmente soggiornante in Italia, accusato di molestie sessuali a bordo di un treno. Dopo indagini approfondite, è stato denunciato in stato di libertà per violenza sessuale e il Questore di Alessandria ha applicato la misura di prevenzione dell'avviso orale nei suoi confronti.
I risultati complessivi dell'attività del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Piemonte e la Valle d'Aosta durante le Festività Natalizie includono il controllo di 579 persone, di cui 1222 con precedenti penali, un arresto, 16 indagati, 662 pattuglie nelle stazioni e 35 in abiti civili per contrastare i furti. Sono stati presenziati 160 treni attraverso 57 servizi di vigilanza a bordo treno, 26 servizi lungo la linea, 32 servizi di ordine pubblico e 18 contravvenzioni al regolamento di Polizia Ferroviaria. L'efficacia di queste operazioni testimonia il contributo sostanziale della Sezione Polfer di Alessandria alla sicurezza ferroviaria nella regione.