Condividi:
La Regione, insieme ai sindacati, ha raggiunto un accordo per istituire l'Osservatorio per le risorse umane nella sanità. L'accordo è stato firmato dal presidente della Regione, Alberto Cirio, dall'assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, e dai rappresentanti dei sindacati Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl, Fials, Nursind e Nursing Up, che rappresentano in particolare infermieri, operatori socio-sanitari, tecnici e amministrativi.
L'obiettivo di questo nuovo organismo è quello di monitorare e gestire le risorse umane nel settore sanitario, compreso il personale medico. A tal proposito, la Regione ha già convocato i rappresentanti sindacali per il 5 giugno, al fine di affrontare il tema del fabbisogno occupazionale e individuare un metodo di lavoro analogo.
L'Osservatorio, presieduto dal presidente Cirio e coordinato dal consulente strategico della Regione, Pietro Presti, coinvolge anche le organizzazioni sindacali del settore e l'azienda sanitaria Zero. Le sue attività prevedono incontri mensili per il monitoraggio continuo delle tendenze occupazionali nel settore sanitario e per l'analisi e il progresso degli obiettivi.
Il presidente Cirio e l'assessore Icardi hanno dichiarato che "Regione e sindacati concordano sulla necessità di stabilire un obiettivo di assunzioni per il biennio 2023-2024 al netto del turnover, utilizzando tutti gli strumenti finanziari disponibili". Tale obiettivo verrà definito entro la prossima riunione del Tavolo politico insieme a un cronoprogramma. Successivamente, il 22 giugno, l'Osservatorio verrà ufficialmente istituito.