Condividi:
Due agenti della polizia penitenziaria in servizio nel carcere di Cuneo hanno soccorso una donna rimasta coinvolta in un incidente stradale sull’autostrada A4, riuscendo a estrarla dall’abitacolo e a trasferirla in un luogo sicuro in attesa dell’arrivo dei soccorsi. L’intervento è avvenuto questa mattina, intorno alle 11.20, al chilometro 7 della carreggiata in direzione Milano.
Protagonisti della vicenda sono Giovanni Catalano e Giuseppe Fabozzi, assistenti capo del Nucleo Traduzioni e piantonamenti della casa circondariale di Cuneo. I due agenti stavano raggiungendo un altro istituto penitenziario per motivi di servizio quando si sono imbattuti nell’incidente.
Resisi conto della situazione, sono intervenuti immediatamente per prestare aiuto alla conducente, riuscendo a farla uscire dall’auto e ad accompagnarla in una zona protetta. Una volta messa in sicurezza la donna, hanno contattato i servizi di emergenza.
Sul posto è arrivato il personale sanitario del 118, che ha prestato le prime cure alla ferita prima di trasferirla in ambulanza all’ospedale di Chivasso. Presenti anche gli agenti della polizia stradale di Settimo Torinese, incaricati di effettuare i rilievi e ricostruire la dinamica dell’incidente.
L’intervento ha ricevuto il plauso dell’Osapp, il sindacato della polizia penitenziaria. Il segretario generale Leo Beneduci ha espresso apprezzamento per la prontezza e il coraggio dimostrati dai due assistenti capo, sottolineando il valore umano e professionale del loro gesto.
Secondo il sindacato, il soccorso rappresenta una testimonianza concreta di altruismo, solidarietà e senso del dovere, valori che contraddistinguono il personale penitenziario anche al di fuori degli istituti di servizio. Un intervento tempestivo che ha permesso di mettere in sicurezza la donna prima dell’arrivo dei sanitari.
Tag: