Condividi:
Il settore agrituristico piemontese si prepara ad una nuova fase di sviluppo grazie alla recente approvazione del nuovo Regolamento da parte della Giunta regionale. Questa nuova normativa, frutto di un lungo e approfondito confronto con le associazioni di categoria, introduce importanti novità volte a rispondere alle esigenze delle imprese agricole e a promuovere la valorizzazione dei prodotti locali e della gastronomia piemontese.
Una delle principali novità è rappresentata dalla possibilità per gli agriturismi di offrire il servizio di asporto, compresa la consegna a domicilio dei piatti preparati. Fino ad ora, la normativa non consentiva questa modalità di servizio, ma grazie all'ascolto delle istanze delle imprese agricole, la nuova norma si è resa più flessibile, consentendo agli agriturismi di proporre anche le loro specialità fatte in casa, vere e proprie eccellenze dell'enogastronomia piemontese.
"Abbiamo voluto rispondere alle richieste delle imprese agricole", dichiara l'assessore alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio, "che chiedevano di rendere più flessibile la normativa e includere l'asporto tra i servizi offerti dagli agriturismi. In questo modo, i visitatori potranno godere della prelibata cucina casalinga anche a domicilio, contribuendo a valorizzare ulteriormente la tradizione enogastronomica del Piemonte".
Un altro aspetto rilevante del nuovo Regolamento è la possibilità concessa agli imprenditori agricoli di aprire un agriturismo presso la propria abitazione, anche al di fuori del Comune in cui è situata l'azienda stessa. Questa opportunità sarà possibile solo nei Comuni montani e in quelli di pianura che non superano gli 8.000 abitanti. Ciò consentirà di promuovere lo sviluppo di nuove strutture ricettive, anche in territori meno frequentati dal turismo, incentivando così la diversificazione delle offerte turistiche regionali.
"Con questo nuovo regolamento - afferma l'assessore all'Agricoltura e cibo, Marco Protopapa - riconosciamo ancora di più il valore dei prodotti locali e della nostra gastronomia. Offrendo la possibilità di asporto e consegna a domicilio, diamo un servizio aggiuntivo a tutti coloro che desiderano gustare i nostri prodotti di qualità a chilometro zero, anche comodamente a casa propria".