Condividi:

Agenti del commissariato di polizia Barriera Nizza hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un cittadino italiano di 41 anni gravemente indiziato di almeno cinque reati.

Il quarantunenne è accusato di rapina, tre furti e resistenza a pubblico ufficiale, commessi tra metà dicembre 2022 e la fine di gennaio di quest'anno. Pesanti gli indizi di colpevolezza raccolte dagli inquirenti a suo carico per queste accuse.

In uno dei casi, pochi giorni prima di Natale, l'uomo si è mostrato particolarmente gentile con la vittima offrendosi di aiutarla a rimuovere la neve dalla sua auto. Mentre la donna si è allontanata per prendere del denaro con cui ricompensarlo, il quarantunenne ha approfittato dell'occasione per rubarle l'auto.

Successivamente, utilizzando il veicolo rubato, il quarantunenne avrebbe compiuto il furto di due borse appartenenti a due altre donne. Dopo aver aperto la portiera dell'auto delle vittime, che erano impegnate in altre attività al momento, si è allontanato con il bottino. Parte dei beni rubati è stata successivamente ritrovata all'interno del veicolo.

In un quarto caso, il furto è degenerato in rapina. Il quarantunenne si è avvicinato con la sua auto a un'auto parcheggiata, all'interno della quale la proprietaria e una sua amica avevano appena posato le loro borse, pronte per partire. L'uomo è rapidamente sceso dalla sua auto aprendo la portiera dell'auto delle donne, impossessandosi dei loro beni. In quel momento, una delle vittime ha tentato di recuperare i suoi oggetti entrando nel veicolo dell'indagato. Tuttavia, per assicurarsi la fuga, l'uomo ha messo in retromarcia facendo cadere a terra la donna, che ha riportato lievi lesioni ed è stata successivamente curata in ospedale.

Infine, l'uomo è seriamente indiziato di resistenza a pubblico ufficiale. Diversi passanti hanno segnalato la sua presenza sul balcone del suo appartamento, situato al piano rialzato di un condominio, armato di un coltello. Essendo già sottoposto alla misura della sorveglianza speciale, il personale in borghese del Commissariato di Polizia di Stato Barriera Nizza è intervenuto per un controllo. In quella circostanza, l'uomo è uscito dall'abitazione brandendo il coltello contro gli operatori, cercando di interrompere la loro attività e colpendo l'auto di servizio con i pugni, prima di fuggire.

Inoltre, l'uomo è anche indagato per altri furti che hanno seguito uno schema simile a quelli precedenti.

Tutti gli articoli