Condividi:
Riapre a fasce orarie il tunnel di Tenda per permettere il completamento dei lavori sul versante francese, come previsto dalle ultime disposizioni. La conferenza intergovernativa mista (Cig), riunitasi questa mattina, ha confermato però l’orario continuato, dalle 6 alle 21, dal 15 dicembre all’11 gennaio, su richiesta del comitato di monitoraggio – costituito da Provincia e comuni interessati – per garantire la piena operatività dei collegamenti con la Francia durante la stagione sciistica.
Nel dettaglio, dal 15 al 28 settembre il tunnel sarà aperto nei giorni feriali nelle fasce 6-8, 12-13 e 18-21; sabato e domenica rimane in vigore l’orario continuato dalle 6 alle 21. Dal 29 settembre al 4 dicembre le aperture nei giorni feriali saranno ridotte a due fasce, dalle 6 alle 8 e dalle 18 alle 21. Dal 15 dicembre tornerà l’orario continuato fino all’11 gennaio. Una nuova conferenza intergovernativa è prevista a dicembre per definire gli orari dal 12 gennaio in poi.
«Esprimiamo apprezzamento – ha commentato il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo a nome del comitato di monitoraggio – perché sono state accolte gran parte delle nostre richieste. Continueremo con il lavoro di monitoraggio».