Condividi:

Al termine di un tavolo di confronto, Adl Cobas annuncia un risultato importante per i lavoratori dello stabilimento **Colussi** di Tortona (Alessandria). I 40 addetti coinvolti saranno **internalizzati dalla società Torello Trasporti**, fornitore diretto del cliente Colussi, mantenendo le stesse condizioni contrattuali precedenti.

Secondo quanto riferisce il sindacato, la trattativa si è chiusa **con l’accoglimento delle richieste sui miglioramenti contrattuali**, tra cui il riconoscimento di un premio di Natale di **500 euro netti per il 2025** e di **1000 euro per il 2026**.

«Si tratta di un risultato significativo – spiegano da Adl Cobas – che contrasta le cosiddette ‘scatole cinesi’ della logistica, pratiche illegittime di subappalto spesso utilizzate come meccanismo di precarizzazione e sfruttamento dei lavoratori».

L’accordo rappresenta quindi un passo avanti per garantire maggiore stabilità e diritti ai dipendenti, in un settore dove le dinamiche di subappalto hanno spesso generato condizioni lavorative precarie.

Tutti gli articoli