Condividi:
Il Piemonte si impegna anche quest'anno nella campagna antincendi boschivi nell'Italia meridionale con tre missioni del Corpo AIB.
La prima missione è attualmente in corso in Sicilia e si protrarrà fino al 30 luglio. La colonna mobile, composta da 14 volontari coordinati da un responsabile, dispone di 4 mezzi pick-up operativi e due mezzi logistici. La squadra è dislocata a Sant'Agata di Militello e opera principalmente nella provincia di Messina.
Dal 8 luglio al 5 agosto, un equipaggio di volontari composto da quattro persone a turno con un mezzo sarà presente nel sud della Sardegna, a Perdaxius. Questa rappresenta una sfida inedita per le squadre piemontesi, che si troveranno ad affrontare un contesto operativo diverso.
Una seconda colonna mobile del Corpo AIB sarà in Calabria dal 22 luglio al 26 agosto, con base operativa a Corigliano Rossano. Lo scorso anno, i volontari piemontesi si sono trovati ad affrontare importanti incendi boschivi in questa regione, mettendo alla prova le loro forze in condizioni climatiche molto difficili.
"Ancora una volta", commentano il presidente della Regione Alberto Cirio e l'assessore regionale alla Protezione civile Marco Gabusi, "il Piemonte risponde alle richieste di aiuto provenienti dalle altre regioni. La nostra propensione all'assistenza è nel nostro DNA e siamo sempre onorati di mettere a disposizione la nostra esperienza in altre aree. Approfittiamo di questa occasione per ringraziare tutti i volontari che dedicano il loro tempo, spesso sacrificando anche il tempo con le loro famiglie, per aiutare coloro che si trovano in difficoltà".
L'impegno del Piemonte nella lotta agli incendi boschivi testimonia la solidarietà e l'importanza della collaborazione tra le regioni italiane. I volontari piemontesi, con la loro esperienza e dedizione, contribuiscono a preservare e proteggere il patrimonio naturale di altre regioni, affrontando le sfide ambientali e climatiche che si presentano.