Condividi:
Un'importante operazione condotta dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri ha portato all'esecuzione di ordinanze di custodia cautelare nei confronti di dodici persone, coinvolte in una serie di reati tra cui tentato omicidio, estorsione, rapina in abitazione, incendio doloso, detenzione illegale di armi e traffico di stupefacenti. L'azione si è svolta contemporaneamente in diverse città italiane, tra cui Asti, Cuneo, Palermo, Rovigo e Pisa.
Settanta Carabinieri provenienti dai Comandi Provinciali di Asti, Palermo, Rovigo e Pisa hanno preso parte all'operazione, supportati da unità del Nucleo Carabinieri Cinofili di Volpiano, in provincia di Torino, specializzate nella ricerca di armi, esplosivi e droghe.
L'operazione è stata condotta nell'ambito dell'indagine denominata "Barbarossa", che ha avuto l'obiettivo di smantellare le infiltrazioni della 'ndrangheta nel territorio dell'Astigiano. Le attività investigative hanno permesso di individuare un'organizzazione criminale dedita a varie attività illegali, che aveva radici profonde nella zona.
Grazie all'azione tempestiva e coordinata del Nucleo Investigativo dei Carabinieri, è stato possibile neutralizzare questa organizzazione criminale e arrestare i suoi membri più pericolosi. Le forze dell'ordine hanno messo in campo una notevole quantità di risorse umane e strumenti investigativi per garantire il successo dell'operazione.