Condividi:

Un messaggio di orgoglio e speranza. È quello che il “Banksy torinese, l’artista Andrea Villa ha voluto mandare realizzando la sua ultima opera comparsa sui cartelloni pubblicitari del capoluogo piemontese in cui compaiono il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky che si baciano. Gesto sottolineato dalla scritta #prideandlove.

Si tratta di un manifesto che, come spiega lo stesso Villa, è stato ispirato dal bacio della Est Side Gallery di Berlino realizzato da Dmitri Vrubel che subito dopo la caduta del Berlino, nel 1990 volle raffigurare l’allora segretario generale dell’Urss, Brežnev, e il presidente della Ddr dell’epoca, Honecker quando nel 1979 nel corsdo di un incontro si baciarono per sugellare il legame che univa le due nazioni. Ma che si rivelò un esperimento fallito dopo il crollo del Muro di Berlino.

Così, oggi, il “Banksy torinese” ha inteso rappresentare l'orgoglio (Pride) della Russia, perché troppo spaventata di poter perdere il suo ruolo di potenza mondiale, e la speranza (Love) che Russia ed Ucraina possano riappacificarsi e porre fine al conflitto che dura ormai da mesi.

Tutti gli articoli