Condividi:
Il Prefetto di Alessandria, Alessandra Vinciguerra, ha recentemente incontrato il Garante dei diritti degli anziani del Comune, Vincenzo Costantino, al fine di discutere delle competenze e delle attività svolte dal Garante in materia di tutela dei diritti delle persone anziane. Durante l'incontro, è stato posto particolare accento sulla vigilanza sull'applicazione delle norme relative ai diritti delle persone anziane e sul rispetto dei requisiti di qualità delle prestazioni assistenziali loro erogate. Inoltre, è stata evidenziata l'importanza di sostenere iniziative volte a prevenire e contrastare qualsiasi forma di discriminazione.
Il Prefetto Vinciguerra ha sottolineato l'importanza di tutelare i diritti delle persone anziane, che rappresentano una componente sempre più significativa della società. Ha riconosciuto il ruolo cruciale del Garante nella protezione dei loro diritti e nel garantire il loro benessere.
Da parte sua, il Garante Vincenzo Costantino ha condiviso l'importanza di creare una rete di collaborazione tra gli enti competenti al fine di promuovere e realizzare progetti di sensibilizzazione, formazione e informazione. L'obiettivo è assicurare agli anziani della comunità la migliore qualità di vita possibile e contribuire all'individuazione di interventi adeguati nel campo della politica sociale. È fondamentale rivalutare il ruolo attivo degli anziani nella società, sia all'interno del nucleo familiare che all'interno delle proprie abitazioni.