Condividi:

Nell’ambito delle attività investigative per contrastare il traffico di sostanze stupefacenti a Torino, la squadra mobile ha effettuato l’arresto di un uomo di nazionalità albanese. L’uomo, risultante irregolare sul territorio nazionale, era oggetto di ricerche estese a livello internazionale, con l’intento di procedere all’arresto provvisorio per l’estradizione verso l’Albania, per reati riguardanti associazione criminale finalizzata alla produzione e vendita di sostanze stupefacenti.

Il mandato di arresto, emesso nel gennaio 2023 dalla "Special Court for Corruption and Organized Crime" di Tirana, ha portato all’operazione che ha condotto alla cattura dell’uomo. Inoltre, l’uomo è stato anche arrestato in base a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa il 31 gennaio 2023 dal gip del Tribunale di Torino.

Il ricercato è stato rintracciato grazie a un lungo lavoro di osservazione da parte degli investigatori della sezione antidroga della squadra mobile. Lo straniero è stato individuato e fermato nei pressi di un esercizio commerciale nel quartiere di Mirafiori Sud.

Durante il controllo, l’uomo ha presentato un documento d’identità a nome di un cittadino romeno, sul quale era stata apposta la sua fotografia. Tuttavia, successivi accertamenti dattiloscopici condotti dalla polizia scientifica hanno confermato la sua vera identità. Di conseguenza, gli sono stati notificati i provvedimenti restrittivi emessi nei suoi confronti.

L’uomo è stato inoltre arrestato poiché è stato trovato in possesso di documenti falsi validi per l’espatrio.

Il giudice per le indagini preliminari, nell’ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti dell’uomo, ha ravvisato gravi indizi di colpevolezza, ipotizzando il suo coinvolgimento come fiancheggiatore di un gruppo criminale albanese specializzato nell’importazione di ingenti quantità di eroina in Italia.

Tutti gli articoli