Condividi:

È stato presentato a Roma il progetto "Fieramente in Piemonte", un’iniziativa promossa dall’Assessorato all’Agricoltura e Cibo della Regione in collaborazione con Visit Piemonte, volta a promuovere a livello nazionale le fiere e le sagre enogastronomiche locali legate ai prodotti tipici e di qualità.

Attualmente, il progetto propone una rassegna di 58 fiere e sagre selezionate dai 54 Comuni che hanno aderito all’iniziativa, mentre altri si stanno aggiungendo alla lista. Ognuna di esse è accompagnata da una scheda consultabile tramite il motore di ricerca presente sul sito https://www.visitpiemonte.com/it/gusto/fieramente-piemonte-piccole-sagre-grandi-prodotti. Per approfondire le caratteristiche dei prodotti enogastronomici proposti, è possibile visitare il sito http://www.piemonteagri.it/qualita/it/.

L’assessore regionale Marco Protopapa ha sottolineato l’importanza di valorizzare eventi di portata nazionale e internazionale come Terra Madre-Salone del Gusto, Cheese, la Fiera del Tartufo bianco di Alba, la Douja d’Or e il Festival delle Sagre di Asti, oltre ai grandi appuntamenti sportivi come le ATP Finals di tennis. Tali eventi hanno contribuito a rendere il Piemonte una meta turistica di forte richiamo. Con il progetto "Fieramente", si invita i visitatori a scoprire anche le sagre a carattere locale, offrendo loro l’opportunità di conoscere i borghi ricchi di storia e cultura, incontrare i produttori, e degustare i prodotti stagionali di qualità abbinati ai vini.

L’assessore ha ringraziato i soci dell’Associazione Piemontesi a Roma per il loro numeroso sostegno e per il ruolo svolto nel diffondere il patrimonio culturale piemontese. All’incontro, moderato dalla giornalista Maria Teresa Lamberti di Radio Rai, erano presenti il senatore Giorgio Maria Bergesio, il presidente della Famija Piemontèisa Enrico Morbelli, rappresentanti dei sindaci dei Comuni aderenti al progetto, dei Consorzi dei produttori, il vicepresidente dell’ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia) Arturo Manera, nonché alcune associazioni e operatori del turismo. In apertura dell’evento, il presidente Alberto Cirio ha inviato un videosaluto.

Tutti gli articoli