Condividi:
Dal 12 al 15 marzo, si aprirà il MIPIM, il rinomato Salone del settore immobiliare internazionale che si tiene annualmente a Cannes che vedrà la partecipazione del Piemonte . Quest’anno, l’evento si aprirà con una premiazione ufficiale da parte del Financial Times, che ha riconosciuto il territorio piemontese come una delle 10 migliori grandi regioni europee per la strategia di attrazione degli investimenti esteri. Durante la cerimonia degli "European Cities and Regions of the Future Ranking Awards", verrà consegnato al Piemonte il premio per la sesta posizione nella categoria "Grandi Regioni Europee - Strategia per l’attrazione degli investimenti esteri".
Il vicepresidente della Regione Piemonte, Fabio Carosso, commenta: "Stiamo raccogliendo i frutti di un lavoro capillare che abbiamo fatto con le altre istituzioni come Unioncamere e Ceip. Quest’anno confermiamo la nostra presenza a Cannes per rafforzare il lavoro svolto e per continuare a creare occasioni di sviluppo e di ricchezza per il nostro territorio, che merita di essere valorizzato: dai laghi alle montagne, dalle colline alle città d’arte, il Piemonte è una terra da scoprire e da vivere".
L’assessore all’Internazionalizzazione, Fabrizio Ricca, aggiunge: "Il lavoro della Regione per favorire la capacità di attrazione di investimenti sul nostro territorio e nel promuovere l’internazionalizzazione delle nostre imprese sta portando risultati eccezionali riconosciuti da osservatori qualificati. In un mercato sempre più globale il Piemonte sta diventando il luogo giusto in cui investire".
La Regione Piemonte presenterà al MIPIM una vasta gamma di opportunità di investimento, inclusi più di 60 siti e immobili con un totale di 7,5 milioni di metri quadrati, disponibili per nuove iniziative imprenditoriali o per ampliare sedi esistenti. Inoltre, verranno promosse 17 aree di Polo Urbano - Gruppo Ferrovie dello Stato localizzate sul territorio.
Tra le nuove iniziative presentate quest’anno, spiccano la Butterfly Area di Grugliasco, progettata dall’Università degli Studi di Torino per lo sviluppo del settore delle scienze della vita, e l’MRF Industrial Hub di proprietà di Torino Nuova Economia S.p.A., destinato alla reindustrializzazione e all’insediamento di aziende.
L’ecosistema imprenditoriale piemontese per il settore immobiliare sarà rappresentato da 21 aziende sotto il cappello di "Cleantech & Green Building", presentando servizi, prodotti e tecnologie per l’edilizia sostenibile.