Condividi:

Oltre 6 milioni di arrivi, il 9,3% in più del 2022, e 16 milioni di presenze, +8,6%, con il sorpasso degli stranieri sugli italiani, rispettivamente il 52% e 48%, con una crescita dall’estero del 15%, Germania e Francia in testa, Stati Uniti al sesto posto. Emirati Arabi e Cina primi mercati per spesa media, oltre 700 e quasi 600 euro pro capite. Sono i dati principali del turismo in Piemonte nel 2023 presentati da Regione e Visit Piemonte.


La quota del mercato estero nei pernottamenti è passata dal 49% al 52%, con un aumento della spesa complessiva sul territorio di oltre il 22%, raggiungendo circa 810 milioni di euro. In crescita anche il livello di soddisfazione, arrivato a un valore medio di 86,4/100, di un punto superiore alla media nazionale. Per quanto riguarda le strutture ricettive si conferma la predilezione per extra alberghiero e locazioni, queste ultime scelte dal 23%.


Torino e provincia, con oltre 2,7 milioni di arrivi (+9,6%) e più di 7 milioni di presenze (+7,2%), si confermano al primo posto. Buoni risultati per il Distretto Turistico dei Laghi, con oltre 1, 3 milioni di arrivi e più di 4,7 milioni di presenze, e Langhe, Monferrato e Roero, con quasi 670mila arrivi e oltre 1,4 milioni di presenze, in aumento rispettivamente del 7,9% e del 7,5%.
Infine, cresce la percentuale di chi prevede di rimanere in Piemonte per almeno una settimana, passando dal 43% a livello nazionale al 55% nella regione; il Piemonte si piazza in testa fra le scelte per la primavera.

L’orgoglio della Regione trapela dalle parole dell’assessore al Turismo Vittoria Poggio e del presidente Alberto Cirio, che si è lasciato sfuggire una notizia in anteprima: "Stiamo definendo con The World’s 50 Best Restaurants, il più grande evento al mondo che incorona i 50 migliori ristoranti al mondo, per ospitarlo a Torino il prossimo anno", ha detto Cirio, felice di poter annunciare un altro traguardo per l’enogastronomia del Piemonte. L’ultima edizione della cerimonia di premiazione di The World’s 50 Best Restaurants si è tenuta, nel giugno scorso, a Valencia.

Tutti gli articoli