Condividi:

Una novità importante arriva anche a Torino per chi necessita di un passaporto urgente: è ora operativa l’agenda online per prenotare appuntamenti prioritari per il rilascio di documenti d’identità indispensabili per viaggiare.

Quando nella sezione degli appuntamenti ordinari non sono disponibili date compatibili con le esigenze dei cittadini e si ha un’imminente necessità di partire entro 30 giorni, sarà possibile accedere alla sezione "Appuntamenti prioritari" sull’Agenda online. Qui, sarà possibile consultare le disponibilità per le due settimane successive e, se necessario, fissare un appuntamento.

Oltre alla normale ricevuta e alla domanda di passaporto, il sistema genererà automaticamente un modulo di autocertificazione dell’urgenza. Questo modulo, compilato e sottoscritto dall’interessato, dovrà essere consegnato in questura al momento dell’appuntamento insieme alla documentazione cartacea che comprovi l’urgenza e la data del viaggio.

Qualora non vi siano disponibilità neanche nella sezione degli appuntamenti prioritari, il sistema offrirà la possibilità di stampare un modulo di urgenza. Questo modulo consentirà al cittadino di autocertificare la necessità di partire entro 15 giorni. Anch’esso dovrà essere consegnato all’Ufficio Passaporti insieme alla documentazione comprovante l’urgenza e a quella necessaria per la richiesta del passaporto. L’ufficio valuterà poi caso per caso i requisiti per il rilascio urgente del documento.

Gli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Passaporti, situato in piazza Cesare Augusto 5, sono dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30. 

Tutti gli articoli