Condividi:

La Regione Piemonte ha recentemente annunciato l’assunzione di 181 nuovi medici di famiglia destinati a coprire altrettante zone che, fino ad ora, risultavano scoperte da questa figura fondamentale del sistema sanitario. L’assegnazione dei medici è avvenuta dopo un avviso pubblico che ha visto la partecipazione di circa 200 aspiranti medici di medicina generale, con la stragrande maggioranza di essi che ha accettato l’assegnazione proposta.

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, insieme all’assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, hanno sottolineato l’importanza di questo intervento per garantire un’adeguata assistenza sanitaria sul territorio. La mancanza di medici di famiglia in alcune zone della regione è stata dovuta principalmente alla carenza di professionisti, causata da pensionamenti e da difficoltà nel garantire il turnover con nuovi ingressi. Questa situazione non riguarda solo il Piemonte, ma è un problema diffuso in tutta Italia.

In risposta a questa esigenza, la Regione ha avviato un programma di reclutamento mirato, che prevede anche ulteriori assunzioni a breve. La prossima settimana infatti è previsto un nuovo avviso per assegnare ulteriori medici, aperto non solo a coloro che sono già presenti nella graduatoria regionale, ma anche a chi proviene da altre regioni e a nuovi idonei che hanno acquisito i titoli necessari.

Nel dettaglio, la suddivisione per provincia:



18 ALESSANDRIA

5 ad Alessandria,

2 a Castellazzo Bormida, Casale Monferrato, Ovada

1 a Frassineto Po, Sale, Tortona, Novi Ligure, Carpeneto-Trisobbio



Per 2 medici è ancora in fase di definizione il Comune al quale sono stati assegnati



1 ASTI

1 nuovo medico a Baldichieri



7 BIELLA

2 nuovi medici prendono servizio rispettivamente a Biella e a Pollone

1 rispettivamente a Sandigliano, Cavaglià, Valdilana.



33 CUNEO

2 a Cuneo, Demonte, Sommariva Perno;

1 nuovo medico a Caraglio, Borgo San Dalmazzo, Centallo, Mondovì, Pianfei, Farigliano, Garessio-Ormea, Saliceto, Barge, Saluzzo, Bagnolo, Costigliole Saluzzo, Savigliano, Racconigi, Marene, Neive, Castagnito, Guarene, La Morra, Cherasco, Bra



Per 6 medici è ancora in fase di definizione il Comune al quale sono stati assegnati



11 NOVARA

4 nuovi medici a Novara

3 a Trecate

2 a Galliate

1 a Cameri e Caltignaga



104 TORINO E CITTA’ METROPOLITANA

54 nuovi medici a Torino,

5 a Collegno

3 a Pavone Canavese

2 a Rivoli, Leinì, Avigliana, Chieri, Moncalieri, Venaria

1 rispettivamente a Grugliasco, Piossasco, Beinasco, Giaveno, Chiomonte, Almese, Druento, Givoletto, Pinerolo, Roletto, Perosa Argentina, Villar Pellice-Bobbio Pellice, Borgaro, Barbania, Lanzo, Brandizzo, Cavagnolo, Chivasso, Ivrea, Borgofranco di Ivrea, Candia, Strambino, Rivarolo, Busano, Baldissero, Carmagnola.



Per 4 medici è ancora in fase di definizione il Comune al quale sono stati assegnati





2 VERBANO CUSIO OSSOLA

1 a Santa Maria Maggiore e 1 a Domodossola



5 VERCELLI

2 a Gattinara

1 a Santhià, a Varallo e Trino (Comune che fa parte dell’Asl Alessandria).

Tutti gli articoli