Condividi:

Le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Fil-Cgil e Ultrasporti hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Fs italiane di quattro ore, dalle 9 alle 13.

Sui binari, nella fascia oraria indicata i treni potranno subire cancellazioni o variazioni, «con possibili modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione», scrive Trenitalia sul suo sito.

I viaggiatori potranno richiedere il rimborso del biglietto secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Trasporto, consultabili sul sito delle singole Imprese Ferroviarie. Saranno garantite delle fasce orarie di tutela, ovvero orari in cui i servizi saranno comunque garantiti, e nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21). Sul sito di Trenitalia la tabella in pdf dei treni garantiti.

Sono previsti blocchi e disagi anche per quanto riguarda i trasporti pubblici in città: a Torino è annunciato lo stop dei bus urbani-suburbani e della metropolitana dalle 18 alle 22, e quello del Servizio extraurbano e Servizio bus cooperativo Linea 3971 (Ciriè – Ceres), dalle 17.30 alle 21.30.

Sospesi anche i centri di servizi al cliente dalle 15 alle 19. Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero.


La mobilitazione è indetta a sostegno delle comuni rivendicazioni: zero morti sul lavoro, per la giusta riforma fiscale e «un nuovo modello sociale di fare impresa». 

Tutti gli articoli