Condividi:
L’Istituto zooprofilattico sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta ha segnalato l’incremento dei casi di peste suina africana nella regione, con sette nuovi casi rilevati tra Liguria e Piemonte. Questi nuovi casi portano il totale delle positività accertate a 1.410, evidenziando la persistenza della diffusione del virus nella zona.
La maggior parte dei nuovi casi si concentra in territorio ligure, con cinque positività segnalate. In particolare, i casi sono stati individuati tutti nella provincia di Genova, precisamente due nel capoluogo, uno a Mezzanego, uno a Rovegno e uno a Sant’Olcese. Questo aumento porta il totale dei casi in Liguria a 759.
Nella regione Piemonte, invece, sono stati segnalati due nuovi casi, portando il totale dei casi identificati a 651. Entrambi i casi sono stati registrati nella provincia di Alessandria, uno a Cassano Spinola e uno a Cassine.
La diffusione della peste suina africana continua a rappresentare una preoccupazione per le autorità competenti, che stanno attuando misure per contenere il contagio e proteggere il settore suinicolo del territorio. È importante notare che rimangono stabili a 146 i comuni in cui è stata osservata almeno una positività, sottolineando la necessità di una sorveglianza costante e di interventi mirati per contrastare la diffusione del virus.