Condividi:

L’Università di Torino si conferma la prima università italiana nelle classifiche delle migliori del mondo per quanto riguarda il dipartimento Filosofia, Scienze dell’Educazione e Scienze delle Religioni. È quanto emerge dai dati dell’agenzia Quacquarelli Symonds che ha pubblicato i QS Subject Ranking per il 2024, le nuove classifiche specifiche per ogni disciplina, dove sono stati valutati circa 5.000 atenei in 55 ambiti disciplinari.


UniTo è la prima università italiana nelle classifiche delle discipline Philosophy, Education e Religious Studies. Si posiziona invece al terzo posto in Veterinary Science, al quarto posto in Agriculture & forestry e nella top 200 in Archaeology (dove compare per la prima volta). L’Università di Torino risulta quindi un’eccellenza mondiale nelle discipline del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (top 100) e della Scuola di Agraria e Veterinaria (top 150).

UniTo complessivamente, a livello mondiale si è ben posizionata in 26 subject ranking, con 5 discipline in più rispetto al 2023. L’Università torinese è presente in tutte le 5 macro aree che comprendono gli ambiti disciplinari specifici, dove compaiono meno del 5% delle istituzioni universitarie mondiali. 

Tutti gli articoli