Condividi:

Nei giorni scorsi, un cittadino contattava la Centrale Operativa della Questura di Novara segnalando di aver trovato in vendita su "Subito.it" una bicicletta che aveva denunciato come rubata nell’ottobre 2023. L’operatore in Centrale, in stretto contatto con il segnalante, informava gli agenti della squadra volanti affinché si recassero in piazza Garibaldi, presso il chiosco edicola, dove il cittadino aveva organizzato di incontrare il venditore per riacquistare il suo mezzo.

Una volta avvenuto l’incontro, i poliziotti, che osservavano la scena da lontano, si avvicinavano prontamente per procedere all’identificazione dei presenti. La bicicletta, riconosciuta grazie a un particolare artigianale e al numero di telaio, veniva confermata come quella rubata dal segnalante.

Il venditore, dal canto suo, affermava di aver acquistato la bicicletta tramite Marketplace, ma non riusciva a fornire prove tramite la cronologia dei messaggi né mostrando il profilo del venditore originale.

Di conseguenza, l’uomo è stato deferito per ricettazione e informato che sarebbero stati svolti accertamenti ulteriori in merito alla vicenda, inclusi altri possibili casi analoghi. La bicicletta è stata restituita al legittimo proprietario.

Tutti gli articoli