Condividi:
Sono 11 le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) costituite a partire da inizio 2023 in provincia di Cuneo, per una potenza totale inziale di oltre 1,1 GW e il coinvolgimento di 93 soci fondatori. La loro presentazione è avvenuta a Cuneo nello Spazio Incontri della Fondazione CRC, all’interno del programma Planet Week, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con l’obiettivo di dare risalto alle esperienze italiane di contrasto al cambiamento climatico.
Fondazione CRC ha già confermato il proprio sostegno alle Comunità Energetiche Rinnovabili costituite e a quelle nuove, in partenza nei prossimi anni, attraverso il Bando Percorsi di Sostenibilità, che per il 2024 mette a disposizione un totale di 1 milione di euro di risorse.
“La Fondazione CRC ha scelto, fin dal 2020, di lavorare sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili a stretto contatto con il territorio e con il supporto di un partner tecnico di grande livello. Abbiamo presentato pubblicamente le 11 CER nate dal 2023: un risultato di grande importanza, anche nel panorama nazionale, per tutta la provincia di Cuneo, che conferma il ruolo strategico delle comunità come motore per la transizione energetica” commenta Enrico Collidà, Vice Presidente della Fondazione CRC.