Condividi:
Nella splendida cornice del Circolo dei lettori di Torino, nei giorni del Salone del libro, si è decretato il vincitore - anzi la vincitrice - del premio Strega Europeo, giunto all’undicesima edizione. Ha vinto l’autrice francese Neige Sinno, con il romanzo Triste Tigre (edito da Neri Pozza) con 10 voti su un totale di 23 espressi dalla giuria, composta da 25 scrittrici e scrittori italiani vincitori e finalisti del Premio Strega.
Già caso editoriale in Francia, vincitore di numerosi premi letterari, con diritti venduti in 17 paesi, Triste Tigre parte dal racconto autobiografico degli abusi subiti dall’autrice quando era bambina e attraversa il trauma immaginando un dialogo con i grandi autori della letteratura.
Il riconoscimento è stato assegnato anche a Luciana Cisbani, traduttrice del libro vincitore, come segno "dell’importanza che hanno le traduzioni come strumento di dialogo e di conoscenza".
Le autrici e gli autori selezionati anche quest’anno hanno presentato al Salone i rispettivi libri in gara, ciascuno in un incontro individuale, tra venerdì 10 e domenica 12 maggio. Nella giuria: Marco Amerighi, Silvia Avallone, Andrea Bajani, Marco Balzano, Giuseppe Catozzella, Antonella Cilento, Mario Desiati, Claudia Durastanti, Paolo Giordano, Helena Janeczek, Nicola Lagioia, Lia Levi, Melania G. Mazzucco, Daniele Mencarelli, Marco Missiroli, Matteo Nucci, Valeria Parrella, Romana Petri, Sandra Petrignani, Veronica Raimo, Antonio Scurati, Elena Stancanelli, Domenico Starnone, Nadia Terranova, Sandro Veronesi.