Condividi:
Un weekend, quello coincidente con la La Festa della Repubblica, tra i primi di sole per i torinesi, un weekend questo del 2 giugno ricco di cose da fare per tutti i gusti e tutte le età.
La cultura sembra farla da padrona in tutte le sue forme: il giorno di festa cade proprio con la prima domenica del mese e quindi per tutti i torinesi torna l’appuntamento fisso dei musei gratis. Torinesi e turisti, curiosi ed estimatori potranno ammirare le bellezze esposte per esempio a Palazzo Reale, alla Galleria Sabauda, all’Armeria Reale, al Museo di antichità, alla cappella della Sacra Sindone e ai Giardini Reali.
Per chi volesse approfittare dell’ultimo giorno disponibile per entrare dentro il Parlamento Subalpino e respirare un po’ di storia d’Italia, l’occasione del 2 giugno è da non perdere. Il museo nazionale del risorgimento ha aperto infatti eccezionalmente le porte del parlamento ai visitatori, durante tutte le domeniche da inizio maggio.
Questo weekend poi per gli appassionati di architettura c’è "Open House", l’Iniziativa che permette per la sua settima edizione di entrare in luoghi, ville e angoli iconici e storici della città. L’evento è gratuito e si dirama su 10 luoghi e 3 tour principali. Per chi invece preferisce allietare il proprio tempo libero con un po’ di cibo e, perché no, anche dolcezza, sono diverse le manifestazioni culinarie e le sagre anche fuori città. La più importante il Festival Nazionale del Gelato a Rivara, nel Torinese, che dura 3 giorni fino a domenica 2 giugno, tra arte e passione della gelateria, cultura e turismo. La manifestazione torna in Piemonte per promuovere e condividere il mondo del Gelato Artigianale e Gastronomico, con i migliori Mastri Gelatieri d’Italia.
Ma il 2 giugno è anche e soprattutto un momento istituzionale di grande rilevanza. Per chi vorrà dedicarsi alla musica ci sarà il concerto del Conservatorio in programma quest’anno nel Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale alle ore 18.00. L’Ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione fino ad esaurimento dei 150 posti disponibili. Ci sarà poi la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera e la lettura del messaggio del Capo dello Stato alle ore 10 in piazza Castello, con anche l’ammainabandiera alle ore 17, momenti accompagnati dalla musica della Banda della Polizia Locale.
E sempre la musica è protagonista durante la serata del 2 con il concerto del Teatro Regio alle ore 21, che esplorerà la ricchezza del patrimonio operistico italiano. Il concerto è organizzato dalla Città di Torino, in collaborazione con il Festival Internazionale dell’Economia; e l’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto della Città di Torino “Torino Futura - Generazione di Cultura”.