Condividi:
Sono aperti anche domani, dalle 7 alle 23, i seggi per l’elezione del Parlamento Europeo e, in Piemonte, anche per l’elezione dei membri del Consiglio regionale, per l’elezione del Presidente della Giunta regionale e, in 799 comuni, anche per le comunali. Per queste ultime, oltre a tre capoluoghi di provincia, Biella, Verbania e Vercelli si vota anche, tra gli altri, nei comuni di Alba, Bra, Fossano, Saluzzo e Chieri Casale Monferrato, Tortona, Galliate, Collegno, Giaveno, Leinì, Piossasco, Rivoli, Settimo Torinese. Solo per le comunali l’eventuale turno di ballottaggio sarà il 23 e 24 giugno.
Le operazioni di spoglio per le elezioni europee inizieranno alle 23 di domani. Per le regionali invece si partirà alle 14 di lunedì 10 giugno, cui poi seguirà lo scrutinio per le comunali.
GRP seguirà i risultati elettorali tutto il pomeriggio di lunedì a partire dalle 13.30 con uno speciale del nostro telegiornale, con inviati e ospiti.
Per votare sono necessari un documento di riconoscimento personale, cioè qualsiasi documento di identificazione che abbia una fotografia e che sia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione; oppure la patente di guida; o la ricevuta della carta d’identità elettronica, e la tessera elettorale personale a carattere permanente. Se la tessera elettorale fosse stata smarrita o avesse gli spazi tutti timbrati, bisogna richiedere un duplicato o una nuova tessera.
All’elettore vengono consegnate due schede, una di colore grigio per le elezioni europee, una di colore verde per le elezioni regionali e nei comuni in cui si vota anche per le amministrative c’è anche una scheda di colore blu.