Condividi:

I carabinieri forestali di Lesa (Novara) hanno effettuato un controllo in un negozio di ortofrutta ad Arona, dove hanno scoperto gravi carenze igieniche e violazioni della normativa sulla conservazione e tracciabilità degli alimenti. La merce trovata includeva frutta e verdura in parte marcia, carne non confezionata e conservata in modo inadeguato, il tutto privo di tracciabilità.

La frutta e la verdura erano conservate in condizioni tali da non poter garantire l’assenza di contaminazione. I militari hanno inoltre rinvenuto circa 60 chilogrammi di carne ovina e bovina non conservata correttamente, oltre a cibi preimballati scaduti che erano comunque in vendita sugli scaffali.

Sul posto è intervenuto il personale dell’Asl di Novara, sezione igiene degli alimenti, che ha disposto la sospensione immediata dell’attività commerciale per permettere l’adozione delle misure necessarie a ripristinare i requisiti igienico-sanitari. Tutti i cibi privi dei requisiti di legge, insieme alle carni e agli alimenti freschi, sono stati sequestrati e distrutti.

Il titolare del negozio è stato sanzionato per un importo superiore ai 4mila euro. Le autorità sottolineano l’importanza di rispettare le normative igieniche e di tracciabilità degli alimenti per garantire la sicurezza dei consumatori.

Tutti gli articoli