Condividi:

"Notturni nelle Rocche" è alla sua XV edizione. Si tratta di una serie di camminate notturne organizzate dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero. Tutti i martedì e venerdì sera, con ritrovo alle ore 20:45, a luglio e inizio settembre, le passeggiate proposte dall’Ecomuseo, in collaborazione con le Pro Loco e le Associazioni locali, esplorano il territorio cuneese seguendo itinerari immersi nella natura che si concludono con animazioni teatrali o approfondimenti su vari argomenti.

Venerdì 28 giugno, si è svolto l’evento a Sommariva del Bosco. Dal Parco della Rimembranza, oltre 100 persone si sono messe in marcia lungo una suggestiva camminata tra boschi e campi illuminati solamente dalle lucciole ed in seguito, col calare delle tenebre, dalle torce dei partecipanti. Al termine della passeggiata, la Compagnia Teatro di Tela ha proposto un’animazione a tema "Morgane: donne fuori dagli schemi" con protagonista Moira Orfei, celebre circense e attrice italiana, la cui vita straordinaria è stata messa in scena attraverso racconti e aneddoti. A concludere il tutto, lo spuntino della buonanotte con tisane, crostate e frutta.

Di seguito, sono riportate alcune pratiche informazioni. È obbligatorio munirsi di scarpe da trekking e torcia, mentre, è caldamente consigliato portare una tazza per il rinfresco, per rispettare l’ambiente. I cani sono i benvenuti, ma rigorosamente al guinzaglio. Le passeggiate durano all'incirca due ore per un percorso lungo mediamente 5 km.

Tra i prossimi appuntamenti in programma: venerdì 5 luglio alla frazione San Rocco Montà con animazione teatrale a cura della Compagnia Perla Corsara, martedì 9 luglio a Canale con intrattenimento curato dalla Compagnia Coincidenze, e venerdì 12 luglio a Montaldo Roero con approfondimento su "Il bacialè: sensale d’altri tempi" a cura di Silvia Rivata. Per il calendario completo e per l’esatta posizione dei punti di ritrovo, si rimanda al sito dell’associazione: www.ecomuseodellerocche.it.

Tutti gli articoli