Pubbliredazionale La pubblicità è smart: cos’è il digital advertising - Moovcomunicazione.it
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La pubblicità è il valore aggiunto per qualsiasi azienda o brand.
Immagini, colori, claim: dettagli fondamentali per sponsorizzare un prodotto, che se ben mixati tra loro riescono a imprimersi nell’immaginario collettivo e a rimanerci ben saldi per anni.
Non esiste una sola tipologia di pubblicità: anche una semplice immagine, con un logo ben distinguibile e un payoff riconoscibile, resta a lungo nella memoria.

Per molto tempo, i canali principali di diffusione dei messaggi promozionali sono stati due: la stampa (giornali e riviste) e i mezzi di telecomunicazione, come radio e tv.
Mezzi di diffusione diversi, che hanno richiesto modelli pubblicitari differenti perché diverso era il pubblico di riferimento. Facciamo un esempio: chi legge il giornale al mattino, solitamente ha più tempo a disposizione rispetto a chi ascolta – magari di sfuggita, perché impegnato a fare altro – la radio. Così, il messaggio da comunicare e il modo di farlo cambieranno in maniera significativa. Perché? Semplice: per essere efficace e raggiungere più precisamente un determinato target.
Torniamo all’esempio di sopra: il lettore e l’ascoltatore possono essere entrambi interessati allo stesso prodotto, ma il modo in cui verranno recepiti e “catturati” dallo stesso sarà senza dubbio differente.

Negli anni – le agenzie pubblicitarie e le diverse aziende lo sapranno bene – si è sperimentato molto nel campo dell’advertising, realizzando di volta in volta campagne pubblicitarie leggere o aggressive, ma comunque più o meno efficaci; con il rischio sempre alto di fallire o di non raggiungere target e obiettivi prestabiliti con l’azienda o il brand clienti.

Tuttavia, la società è cambiata e con essa i canali di distribuzione e le tecnologie connesse. Connessa, la parola chiave: internet ha cambiato, e di tanto, il modo di fare pubblicità.

Il Digital Advertising è ormai lo strumento principale di sponsorizzazione. Viene sempre più scelto e i dati lo confermano: secondo l’Osservatorio Internet Media, la pubblicità su internet è cresciuta nel 2023 rispetto ai media tradizionali, raggiungendo il valore di quasi 5 miliardi di euro, prevedendo di superare ampiamente la cifra durante tutto il 2024. Un trend in costante ascesa, complice anche la pandemia, che ha contribuito a dare una spinta non indifferente alla tecnologia e ai media digitali .

Ma quali sono oggi i vantaggi del Digital Advertising e perché è così importante usufruirne?
Innanzitutto, banalmente, risulta essere molto più efficace nel raggiungimento degli obiettivi rispetto alla pubblicità tradizionale perché è immediato: il suo livello di circolazione, infatti, è più fluido e mirato per il target scelto. Offre maggiore visibilità al brand o al prodotto.
Infine, aspetto non meno importante, la pubblicità online è totalmente misurabile nei termini di riscontro e ritorno economico da parte del brand.

Difatti, con l’analisi dei risultati ottenuti a breve o medio raggio, è possibile tenere sotto controllo l’andamento di una sponsorizzazione in maniera continua e puntuale. Così facendo, in caso di inciampi, è possibile apportare dei cambiamenti in modo da aumentare l’efficienza della campagna.
Le strategie utilizzate per il Digital ADV tengono in conto:

  • Le views, cioè il numero di messaggi pubblicitari al quale l’utente è esposto;
  • Il tempo di esposizione dell’utente al messaggio pubblicitario;
  • Infine, il cosiddetto engagement, vale a dire il grado di connessione che la pubblicità ha avuto con l’utente in termini di interazione e interesse, quanto cioè il messaggio pubblicitario è riuscito ad essere interattivo con lui.

In poche parole, con il Digital ADV si può misurare l’attenzione media dell’utente verso il messaggio.

Non solo: l’advertising online è mirato e personalizzato, perché distribuito su canali ben specifici: motori di ricerca, social media, siti web, video, podcast. Inoltre, un altro aspetto da non sottovalutare è l’investimento richiesto, dai costi quasi sempre contenuti: un’opportunità accessibile anche alle piccole realtà imprenditoriali.

In definitiva, il Digital Advertising è diventato uno strumento essenziale e imprescindibile in qualsiasi strategia di marketing e Moov Comunicazione lo sa bene: per questo motivo affianca e accompagna i propri clienti in ogni fase strategica della campagna pubblicitaria, gestendo:

  • Campagne Google ADS e Microsoft Advertising
  • Linkedin ADS
  • Facebook ADS
  • Instagram ADS

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