Condividi:
Continua la protesta dei detenuti del carcere Lorusso e Cutugno di Torino. Anche venerdì sera secondo quanto raccontato in una nota dall’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria, circa 250 detenuti su 430 del Padiglione C, non sono voluti rientrare nelle rispettive sezioni restando nel cortili passeggi per alcune ore.
I detenuti protestano per le condizioni definite fatiscenti della struttura e chiedono di parlare con il garante nazionale e con un rappresentante del tribunale di sorveglianza.
Queste proteste vanno avanti da giorni e hanno anche fatto il giro del web grazie ad alcuni video postati sui social dagli stessi detenuti. Diversi agenti di polizia penitenziaria sono rimasti feriti e intossicati durante l’esacerbarsi di queste proteste negli scorsi giorni.
"La situazione sta veramente degenerando al punto che sono i detenuti a decidere modalità e a dettare i tempi in perfetta autogestione - spiega il segretario generale dell’Osapp Leo Beneduci, che aggiunge: “una situazione così surreale non si era mai vista”.