Condividi:
Sta per iniziare un periodo di fuoco per la viabilità del Piemonte e in generale tra Italia e Francia. Il traforo del Monte Bianco lunedì 2 settembre chiuderà, non è più possibile rimandare i lavori. La chiusura al traffico durerà fino a lunedì 16 dicembre, e questo comporterà diversi disagi perché quello del Bianco è un nodo fondamentale per l’import-export dall’Italia. Tutto è iniziato esattamente un anno fa, quando una frana nElla zona de la Maurienne in Francia ha impossibilitato il passaggio con la caduta di una volta. Ora verrà avviato il primo cantiere-test di risanamento della volta su due tratti di 300 metri ciascuno.
Il progetto era inizialmente pianificato per l’anno scorso ed era stato rinviato di un anno dagli stati italiano e francese riuniti in Commissione intergovernativa, proprio per garantire una buona connettività tra Italia e Francia a seguito della frana. Lunedì 2 alle 17 scatterà l’ora x, e già molte aziende, in particolare quelle piemontese hanno lanciato l’allarme, tanto più che slitterà ai primi mesi del 2025 l’apertura tanto attesa della seconda canna del Frejus, su cui si sarebbe potuto dirottare parte del traffico delle merci, oltrettutto non si può dimenticare che la ferrovia è ancora bloccata da una frana oltre il confine francese.
Il risultato sarà un nodo difficilmente risolvibile che porterà difficoltà e disagi alla circolazione, anche e soprattutto dal punto di vista commerciale. "Il periodo è stato individuato insieme alle prefetture della Valle d’Aosta e dell’Alta Savoia, ritenendo l’autunno – ha fatto sapere in una nota il gestore della galleria - come il periodo meno impattante sul turismo, in particolare per i veicoli leggeri, i primi utilizzatori del traforo" (parliamo di un 68% del traffico nel 2023).
Proprio anche a causa di questa chiusura , 105 giorni di stop totale, per quest’anno attraverso il traforo del Monte Bianco "è previsto un calo dei flussi veicolari pari a circa il -16,5% rispetto al 2023". Lo si legge nel bilancio 2023 della Società italiana per azioni per il Traforo del Monte Bianco. Ci saranno due fasi-test di lavori sperimentali, che faranno in modo che si possa capire come proseguire in futuro. Questi interventi per il 2024 e il 2025 rappresentano un investimento complessivo di 50 milioni di euro.
Tag: