Condividi:

Un presidio di precari della scuola si è svolto oggi a Torino davanti alla sede dell’Ufficio scolastico regionale. Secondo la Cub alla manifestazione hanno preso parte un centinaio di persone e, in particolare, quelle giudicate idonee sulla base del concorso del 2020.

"L’Ufficio - informa una nota del sindacato - ha ricevuto alcune colleghe e colleghi precari, cosa che riteniamo positiva, e ha rifiutato di parlare con la Cub. In pratica ha deciso unilateralmente i sindacati con cui non interloquire. Il fatto di non essere graditi alla controparte per noi non è un problema: è nella capacità concreta di iniziativa che si fa sindacato".

Il comunicato informa che il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Stefano Suraniti, ha "garantito che lo scorrimento della graduatoria avverrà dopo che saranno terminate le operazioni per le graduatorie provinciali, ha spiegato che non è stato possibile provvedere prima e che i colleghi sceglieranno la sede in primavera". La Cub osserva che il contingente da assumere resta di 538 unità.

Tutti gli articoli